Giornata del Pensiero 2014

Anche quest’anno la Sezione di Udine del CNGEI ha celebrato il compleanno del nostro fondatore Baden Powell con grande entusiasmo, approfittandone per riscoprire la nostra bellissima città.

GdP_2014

Il ritrovo infatti è stato presso il Castello di Udine, illuminati da una splendida ed inaspettata giornata di sole. Durante tutta la mattina abbiamo “invaso” le vie del centro con un grande gioco a basi,  gestito congiuntamente dai Capi del Gruppo e dai Senior, incentrato sulla valorizzazione del punto di vista altrui, inteso come fonte di arricchimento. Lupetti, Esploratori e Rover si sono cimentati in una serie di prove di abilità, giochi di movimento ed impegnative riflessioni, tutti ambientati nei diversi continenti, in modo da scoprire come si fa scautismo anche nel resto del mondo.

L’attività è poi proseguita nel giardino del Castello, dove dopo i panini e i dolcetti si è passati a un grande gioco di ruolo, in cui i ragazzi si sono improvvisati associazioni scout che tentavano di stabilirsi in un Paese scosso da mille eventi. Ma tra terremoti e dittature le strategie si sono affinate e tutti sono riusciti ad incrementare la propria esperienza ed il numero di iscritti.
Con il quadrato finale ed un inedito discorso del Commissario co-partecipato da tutti, la giornata si è conclusa con gli urli di
Unità, facendoci sentire da tutta la città.

Obiettivo raggiunto, arrivederci al prossimo anno!

Guarda qui tutte le altre foto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *